Dopo il Vermont ed il New York State, è il momento di raccontare il terzo stato attraversato durante l'on the road 2023, il Great State of Pennsylvania, lo stato che ospita la città di Philadelphia, che racconta luoghi ed eventi di rilevanza storica per gli Stati Uniti, che accoglie la principale comunità Amish del paese e che vanta ampie foreste che fanno parte dei monti Appalachi. Io sto per attraversarla da nord-ovest e quindi dall'Allegheny Forest sino al profondo est, partendo dalla cittadina di Bradford, che nella fine del 1800 era considerata una sorta di "metropoli petrolifera" per via degli oltre 630 milioni di barili di petrolio prodotti dal 1871 al 1967, un'epoca d'oro ricordata nel Penn-Brad Oil Museum. Ma io sono qui, per un altro motivo, ovvero per visitare il Zippo / Case Museum & Flagship Store, il museo degli accendini Zippo e dei Coltelli Case (ingresso gratuito).
After Vermont and New York State, it is time to tell about the third state crossed during the summer 2023 on-the-road, the Great State of Pennsylvania, which is home to the city of Philadelphia, that recounts places and events of historical significance to the United States, that is also home to the country's main Amish community, and that boasts extensive forests that are part of the Appalachian Mountains. I am about to cross it from the northwest and then from the Allegheny Forest to the Deep East, starting in the town of Bradford, which in the late 1800s was considered something of an "oil metropolis" because of the more than 630 million barrels of oil produced from 1871 to 1967, a golden age commemorated in the Penn-Brad Oil Museum. But I am here, in this town, for another reason, for the Zippo / Case Museum & Flagship Store, the museum of Zippo lighters and Case knives (free admission).
Il primo museo, il Zippo Family Store and Museum, fu aperto nel 1993 ma si rivelò sin da subito troppo piccolo ed inadeguato per soddisfare la passione dei collezionisti e la curiosità dei turisti che attraversavano l'Allegheny Forest e si trovavano dalle parti di Bradford. Nel 1995 furono dunque avviati i piani per un museo nuovissimo e funzionale, con annesso un negozio dove potrete davvero trovare tutto quello che è il mondo zippo, capace di accogliere oltre 100 visitatori l'anno. All'interno del museo troverete i più originali tra gli accendini Zippo ed un'area interamente dedicata allo sviluppo dell'azienda fuori dai confini americani. Compresa ovviamente l'Italia.
NEXT STOP: Kinzua Bridge State Park (21 miles)
The first museum, the Zippo Family Store and Museum, opened in late 1993, but the original museum was quite small and quickly proved inadequate to satisfy the passion of collectors and curiosity of tourists who made the trip to Bradford. In 1995, plans for a brand new and greatly expanded store and museum were initiated. The grand opening of the Zippo/Case Visitors Center took place on July 18, 1997, coinciding with the company’s 65th anniversary celebration. More than 8,000 people from around the globe attended the three-day event, inaugurating a flow of international visitors that continues today: collectors and tourists travel from all around the United States and many other countries including Japan, Korea, United Kingdom, Germany, France, Spain, Portugal, and Brazil to revel in their love of these two iconic American brands.
Una delle principali attrazioni di questo tratto di Pennsylvania è il Kinzua Bridge State Park (ingresso gratuito), una passerella pedonale costruita dove un tempo sorgeva il viadotto di Kinzua. La storia che riguarda il ponte e lo State Park è del tutto particolare: il primo fu costruito nel lontanissimo 1882 e al tempo era, di fatto, il viadotto ferroviario più alto al mondo con i suoi 92 metri di altezza ed anche il più lungo (626 metri). Il secondo, più adatto ai tempi moderni e che ripristinò il precedente fu costruito nel 1992 ma, alle 15.20 del 21 luglio 2003, un tornado classificato F-1 nella scala Fujita ne abbattè un'ampia sezione, con la struttura che oscillò violentemente per cinque volte prima di crollare.
One of the main attractions in this stretch of Pennsylvania is the Kinzua Bridge State Park (free admission), a pedestrian walkway built where the Kinzua Viaduct once stood. The history surrounding the bridge and State Park is quite unique: the former was built way back in 1882 and at the time it just was the world's tallest railroad viaduct at 92 meters high and also the longest (626 meters). The second one, more suited to modern times and restoring the previous one, was built in 1992 but, at 3:20 p.m. on July 21, 2003, a tornado rated F-1 on the Fujita scale brought down a large section of it, with the structure violently oscillating five times before collapsing.
La parte di viadotto distrutta si può ancora ammirare dall'alto in quanto i resti non sono mai stati recuperati. Reinventato come passerella pedonale nel 2011, ora il viadotto fa parte del Kinzua Bridge State Park, un parco che consente ai visitatori di percorrere a piedi parte del viadotto sino al punto in cui s'interrompe bruscamente.
NEXT STOP: Smethport (12 miles)
The destroyed part of the viaduct can still be seen from above as the remains were never recovered. Reinvented as a pedestrian walkway in 2011, the viaduct is now part of Kinzua Bridge State Park, a park that allows visitors to walk part of the viaduct to the point where it abruptly stops.
Lasciato il Kinzua Bridge State Park è il momento di attraversare lo stato da ovest ad est e, nel mio caso, nulla batte la panoramica Route 6, menzionata dal National Geographic come "una delle strade più panoramiche di tutta l'America" per le sue 400 miglia ricche di storia, piccole città e bellezze naturali. Ne percorrerò 120 miglia, quelle che separano la scenografica Smethport e Towanda, dove si concluderà la giornata. E proprio Smethport merita una menzione particolare per via del suo Smethport Mansion District, ovvero una trentina di proprietà che vantano storia e architettura e mostrano la vita lussuosa del passato di questa ricca cittadina della Pennsylvania. Su tutte la casa di Henry Hamlin, un tempo il banchiere privato più ricco degli Stati Uniti, la chiesa episcopale di San Luca e la Melbury House, un tempo utilizzata come scalo sulla via della libertà per gli schiavi che fuggivano verso nord attraverso la Underground Railroad. Senza dimenticare poi il tribunale della contea di McKean, il Route 6 Diner, il Lindgren's mercantile e l'Old Jail Museum, il sesto luogo più infestato della Pennsylvania. Il consiglio è di perdervi lungo la main street, la strada che "taglia in due" la città.
NEXT STOP: Wellsboro (69 miles)
Leaving Kinzua Bridge State Park, it is time to cross the state from west to east and, in my case, nothing beats scenic Route 6, mentioned by National Geographic as "one of the most scenic roads in all of America" for its 400 miles full of history, small towns and natural beauty. I'm about to travel just 120 out of the 400 miles, the stretch that separates the scenic Smethport and Towanda. Smethport deserves a special mention because of its Smethport Mansion District, or some 30 properties that boast history and architecture and showcase the luxurious life of this wealthy Pennsylvania town's past. Above them all is the home of Henry Hamlin, once the wealthiest private banker in the United States; St. Luke's Episcopal Church; and the Melbury House, once used as a stopover on the way to freedom for slaves escaping north via the Underground Railroad. Not to mention the McKean County Courthouse, the Route 6 Diner, Lindgren's mercantile and the Old Jail Museum, the sixth most haunted place in Pennsylvania. The advice is to get lost along Main Street, the street that cuts the city in two.
LUNGO LA ROUTE "6" - IL GRAND CANYON DELLA PENNSYLVANIA
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